crater

A cura di Emy
Titolo Originale: The Crater

Edizione italiana: inedito

Edizione francese: Le Cratère, Tonkam, 2000 -completa
2 volumi, 8,38 euro; 286 pp.
ISBN : 978-2845800113; ISBN : 978-2845800120
Attualmente fuori catalogo. Senso di lettura Occidentale.

Edizione originale: 1969, Akita Shoten, 2 volumi.

Il Cratere è un'antologia di racconti di Tezuka edita in Giappone nel 1969 e in Francia da Tonkam nel 2000.

Nella prima storia, Double Drame, il narratore ci invita a riflettere sull'unicità del pensiero umano e su come ogni personalità sul pianeta sia unica e individuale, non essendoci due anime perfettamente uguali sulla faccia della terra. Ecco il viaggio di una di esse. Jim è un ragazzo dei bassifondi di Chicago, perennemente in bolletta, che si lascia tentare a compiere furtarelli per un po' di soldi. In occasione di uno scippo, però, viene investito da una macchina. Si risveglia come Ryuichi, un ragazzo giapponese di buona famiglia, il cui unico problema è salvaguardare la sua libertà nel momento in cui viene mandato all'estero per ragioni di studio... ma anche Ryuichi ha problemi d'identità: preda di mal di testa, si risveglia come Jim. Jim e Ryuichi sono la stessa persona? E se un giorno si incontrassero trovandosi l'uno di fronte all'altro? Esistono veramente o sono proiezioni mentali di qualcun altro?

Double Drame è un racconto basato sulla tecnica del ribalto, che lascia il posto al secondo racconto:
L'homme qui fondait. Stavolta protagonista è un ricercatore giapponese, impegnato in esperimenti segreti su richiesta degli americani. Un giorno incontra, in un'aula che non ricorda di avere visto prima, uno studente che fa le ore piccole pur di potersi laureare in tempo: Shiro Okada. Ma quando il ricercatore trova delle informazioni su di lui, scopre che Shiro Okada è morto decenni prima... Perché è ricomparso adesso come fantasma del passato? Qual è il messaggio che lo studente deve consegnare al giovane ricercatore? Il terzo racconto, Le routier des neiges, tratta di come il rancore si impadronisca dello spirito di un animale, dando origine a una leggenda locale che investirà in pieno due campioni di sci, rivali e amici. Tout au fond de la grotte è anch'essa la storia di due amici-nemici, stavolta campioni di corse automobilistiche. Uno dei due è particolarmente affezionato a una bambola di grandezza umana, che lui chiama Yukari e che porta sempre con sé. Questo attaccamento causa l'ira del rivale, il quale cerca di ostacolare questo legame a suo dire assurdo. La questione sarà risolta nei meandri del monte Fuji, dove avrà epilogo questo enigmatico racconto.

Les trois intrus è tra le storie più divertenti: tre alieni decidono di mascherarsi da esseri umani al fine di studiarli... Dapprima occupano la casa di una vecchietta e dei suoi nipoti fingendosi criminali, poi finiscono con l'imbattersi in un noto mangaka, Tezuka Osamu... Capiscono che è un sapiente talmente grande che se gli succhieranno il cervello sapranno tutto degli esseri umani, e così fanno: lo uccidono e gli succhiano il cervello. Colpo di scena: i banditi fuggiti da prigione, copertura dei tre alieni, sono in realtà gli occupanti della casa invasa dagli alieni, i quali si scoprono adesso prigionieri di un chiodo fisso... la scadenza per la consegna delle tavole! Le plus grand des voleurs affronta il rifiuto dell'avvenire da parte di un ragazzo senza speranza: l'aiuto gli verrà - sorprendentemente - proprio dal futuro! Le serpent à deux têtes è invece un racconto drammatico: dietro un onesto commerciante si cela la vera identità del "serpente a due teste", il boss di una banda di malviventi di stampo mafioso che opera contro i neri i quali, a causa della loro numerosità, sono una minaccia per i bianchi. Quando Artie, il figlio del commerciante, scopre che il padre è un delinquente, decide di fuggire e di travestirsi da nero perché non riesce ad accettare le malefatte del genitore. Quest'ultimo però, disperato per la scomparsa di Artie, finisce col commettere un tragico errore... Ryuichi a la belle vie: ultimamente, a Ryuichi va tutto bene. I suoi compagni si chiedono come faccia a essere così fortunato. Il segreto di Ryuichi, che ha scoperto come tornare nel passato per rimediare ai suoi errori, verrà un giorno svelato con esiti imprevedibili. La masque de Tomoé è una riflessione sulla soggettività della bellezza, svolta in chiave horror e con protagonista lo stesso Tezuka. Ryuichi fait une étrange expérience è il mio racconto preferito di questo primo volume: al giovane Ryuichi viene affidata una missione per conto di Dio: custodire dentro di sé l'anima di una ragazzina, che per un mese condividerà il suo corpo con risultati esilaranti. Questo è il decimo e ultimo racconto del primo volume.

Il secondo volume affronta il tema della "scelta di vita": una volta imboccata una strada, non bisogna voltarsi indietro, pena il rischio di sprecare la propria esistenza. Questo accade al protagonista Ryuichi, che ottiene la possibilità di cambiare la propria vita entrando nella Maison octogonale. In Mort pour la patrie vediamo un disertore che, disperso, viene dipinto come un eroe dai media per volere delle forze militari: quando egli ritornerà a casa, vivo e vegeto, metterà in grande imbarazzo i suoi superiori che escogiteranno per lui una drammatica soluzione. Nella Clochette si esamina il senso di colpa latente in ogni essere umano: basta il suono di un campanellino per risvegliare fantasmi che si credono dimenticati nella memoria. In La buvette au bord de la route stavolta il soprannaturale si tinge di rosa: il giovane Ryuichi si imbatte nell'impossibile storia d'amore tra un essere umano e una ninfa del lago. Quand les bemms sont violets è il divertente racconto di un ritardato mentale e di suo fratello: entrambi riusciranno con un espediente ad allontanare un gruppo esplorativo di alieni violetti dal nostro pianeta. Le sacrifice è un'apprezzabile variante del film Portrait of Jennie (pellicola che viene ricordata anche nei manga di Mizuno Hideko e di Moto Hagio): il sogno di una giovane condannata a una morte prematura. Le cratère dà il titolo alla raccolta: è un racconto di fantascienza che vede un astronauta morire sulla luna per poi rivivere grazie alle esalazioni di un gas nel cratere lunare... L'uomo rinascerà soltanto per assistere dalla luna alla fine del genere umano. Les enfants de la mer è la drammatica storia di due fratelli che lottano per mantenere in vita i fondali marini dell'isoletta in cui vivono, ma i loro sogni saranno spezzati dal sopraggiungere di uomini che badano solo a sfruttare il posto a fini turistici. Chiude la raccolta il dolce Le gardien du lac, una storia d'amicizia tra un samurai e un dinosauro marino sul tipo di Nessie. Se conoscete e apprezzate la raccolta Histoires pour tous, apprezzerete anche il Cratere che, a differenza dell'antologia dell'Akata, però, ha come leit-motiv principale il soprannaturale: le storie della raccolta non sfigurerebbero in una serie tipo The Twilight Zone, e non è escluso che a questa serie alcune di esse siano in effetti ispirate.

Un'ottima raccolta - di grande qualità - per gli amanti delle letture che trattano del soprannaturale con le sue varianti, dall'horror al drammatico al rosa. L'unico ostacolo è la reperibilità della serie, esaurita presso l'editore: chi scrive ha dovuto procurarsi la propria copia sul suolo francese. Gli appassionati del maestro non esiteranno a riconoscere nel giovane Ryuichi - presente in gran parte dei racconti - un attore dello star system tezukiano: a volte alter-ego dell'autore, a volte fratellino spirituale del personaggio Tezuka Osamu rappresentato graficamente nel manga. C'è comunque da sottolineare che alcune storie del secondo volume sono presenti nella raccolta Histoires pour tous. E che nel 2016 la Digital Manga Publishing ha reso disponibile un'edizione inglese di questa raccolta.
Tutte le immagini sono di proprietà di Tezuka Production © Tezuka Production