I L
A cura di Deda
Edizione italiana: I.L La ragazza dai mille volti, JPop, OSAMUSHI COLLECTION - completa.
Volume unico, 2018, Euro 12, 334 pagine. Edizione originale: 1969, Daitosha, 1 volume.
Il titolo doveva essere un'abbreviazione di I will, cioè I'll. Poi Tezuka si è accorto che gli mancava una L e così ha deciso di chiamare la protagonista del manga IL. Questo volume unico è edito in Italia da JPop e da Francia per la casa editrice Casterman... Contiene sì e no una dozzina di capitoli.
Il protagonista maschile è un ex regista cinematografico che ha perso il tocco magico, finisce a casa di un certo Alucard (sì sì Dracula) che gli dà per consolarlo e aiutarlo una bara con dentro IL, una vampiretta in grado di cambiare sembianze a suo piacimento.
A mo' di Quantum Leap, IL e il regista si assumono dei "lavori" spacciando IL per questa o quella persona e risolvendo casi vari.
Inutile dire che le storie sono tutte bellissime... Ma una in particolar modo mi ha toccato il cuore, quella del soldato americano che in Vietnam stuprava e uccideva le donne e che cerca di convincere IL a prendere il posto delle sue 5 vittime in tribunale (verranno interrogate una dopo l'altra) per trarsi d'impaccio.
Dire che la legge del contrappasso lo colpisce e lo punisce in maniera assoluta è dire poco. Il finale del manga non lascia scampo e Tezuka non perdona.
Ancora una volta Tezuka sfodera la sua cultura impressionante riportandoci a quei temi di arte e ancestralità che tanto gli son cari (e che avevamo visto in Kirihito e La Fenice).