Norman

A cura di Deda

Titolo originale: Norman

Edizione italiana: inedito.

Edizione francese: Prince Norman, Cornelius, 2005, 14 euro; 280 pp., 3 volumi -completa.

Edizione originale: 1968, Asahi Sonorama, 3 volumi.


 


Un fumetto futuristico in ogni senso, questo Prince Norman, un precursore di tanto sci-fi molto più noto... Tezuka descrive cose che avrebbero preso corpo quasi venti anni dopo... Un po' come Verne che immaginava sottomarini e razzi per la Luna prima che fossero inventati.

Guerre Stellari con dieci anni di anticipo! Non e' uno scherzo, questo manga è del 1968 e già il Principe Norman, precursore di Darth Vader, si era costruito... La Death Staaar!! Solo che si chiama "la luna ombra".

Altra cosa fondamentale: il tempismo... il 1968.... perché questa data? Vedete, Prince Norman è la storia di un gruppo di terrestri che vengono prelevati dai chiamiamoli in italiano Seleniti (visto che in francese li chiamano i luniensi, brrrr). Il principe Norman ha bisogno di aiuto per combattere contro una razza di lucertoloni spaziali (uguali spiccicati ai VISITOOORS) che voglio conquistare e annientare la Luna, il pianeta più splendente e florido di tutto l'universo (una sorta di America spaziale, visto che è piena di immigrati).
Questo gruppo di terrestri sono stati "invitati" (leggi - prelevati di peso) perché in possesso di poteri esp.
C'è chi più, chi meno entusiasticamente, decide di unirsi a Norman nella sua lotta, istituendo così il corpo dei Norman Ranger.

Lotta senza quartiere, incalzante, per tre volumi che si aprono e si chiudono con la stessa immagine... Un'ombra di teschio sulla Luna (messaggio speciale e segreto di Norman il cui significato verrà svelato solo nel finale).
Colpi di scena, finale con twist ed epilogo romantico e significativo... Il motivo per cui sottolineavo come data il 1968 sta alla base del meraviglioso epilogo finale... Vi consiglio di recuperare il manga e non farvi spoilerare da me... Sappiate solo però che l'uomo è andato sulla Luna nel 1969.

Ma in caso non possiate resistere: 
SPOILER 
Il messaggio di Norman, il teschio che risplende sulla Luna, richiama i seleniti sulla Luna a fine opera, seleniti che erano dovuti migrare a fine guerra su una terra abitata dai dinosauri per popolarla coi suoi primi uomini... Seleniti che, attirati dall'ombra del teschio sulla Luna, la sentono come un richiamo ancestrale, e hanno come istinto quello di tornare sulla Luna.... Precisamente nel 1969.

Tutte le immagini sono di proprietà di Tezuka Production © Tezuka Production