Curiosità - Manga Impact

A cura di DEDA

Il Manga Impact è da considerarsi un viaggio sull'impatto che il mondo dell'animazione giapponese ha avuto sulla nostra cultura. La rassegna consisteva in una serie di proiezioni di lungometraggi e cortometraggi di prestigio alla quale si accompagnava una mostra presente nel 2009 all'interno della Mole Antonelliana di Torino.



Proprio questa mostra è stata l'oggetto della nostra visita... osservata nell'ottica che più ci premeva approfondire: l'impatto di Osamu Tezuka e come viene valutato.

Partendo dall'esterno della Mole abbiamo trovato subito dei pannelli esplicativi per introdurci in questo nostro viaggio. La presenza di ben due cartelli dedicati al maestro ci ha riempito di gioia!



All'interno della Mole, sede di un bellissimo museo del cinema assolutamente da non perdere, abbiamo trovato l'installazione di poster e disegni originali utilizzati nella produzione di noti anime (rodovetri, concept, schizzi preliminari e acquerelli) lungo la passerella interna. Vediamo qui a confronto i poster di Boku no Son Goku e Le 13 fatiche di Ercolino rispettivamente versione giapponese e italiana dell'affiche dello stesso film!


Nel piano principale, che di norma dà accesso alle sale di proiezione, erano poste delle teche contenenti gadgets e giocattoli d'epoca. Da notare la techina "Deda approved" contenente Astroboy, i Cyborg e Tetsujin 28: Tezuka, Ishinomori e Yokoyama su una sola mensola sono decisamente una visione paradisiaca!

Tra i rodovetri esposti lungo la passerella erano presenti quelli di uno Speciale realizzato da Tezuka Production con grande sfoggio di Star System tezukiano. I personaggi più noti e amati del maestro sono, spesso, utilizzati come attori per interpretare un ruolo che non è il loro. In questo speciale, però, ciascuno di loro ha mantenuto la propria identità, come possiamo notare dalle immagini.



Oltre a gadget e pezzi d'arte erano anche esposti saggi e artbook, posti sotto vetro - e quindi impossibili da sfogliare.


Il giro ci ha quindi riportate all'esterno dove altri cartelloni esplicativi concludevano il tutto con una bella carrellata sui vari generi e target presenti all'interno dell'universo manga e anime giapponesi.

L'evento è stato realizzato come un prolungamento del Festival di Locarno, con un programma di proiezioni interessanti, come precedentemente accennato nelle news di questo sito, e ospiti illustri. Speriamo vivamente che l'esperienza possa essere ripetuta e ampliata e ci sentiamo di complimentare l'organizzazione per l'ottimo lavoro svolto e la grande competenza!
Tutte le immagini sono di proprietà di Tezuka Production © Tezuka Production