Curiosità - Tezuka in digital color

A cura di Deda


Dal mese di Settembre 2007 Tezuka Production prende a distribuire copie digitalizzate dei manga di Tezuka.
I manga saranno "colorati", come si vede in questo esempio (preso dalla sezione news del sito ufficiale) dagli studi di Pechino della Tezuka Productions.
I fans si sono molto allarmati a causa di questo avvenimento ma dalla Tezuka Productions hanno assicurato che cercheranno di far combaciare i colori con quelli originali e molti studi in tal senso sono gia' stati effettuati.
A quanto pare parte del lavoro è già' completo, l'articolo parla di feature e trasmission il che mi fa pensare che siano stati colorati per un film di qualche sorta che vada messo in onda durante il programma "manga no mushiderakkusu"(?). I manga preparati sono "Tetsuwan atom", "Black jack", "Ribbon no kishi", "Hi no tori", "Dororo", "Fushigi na melmo", per un totale di 6 lavori.
A partire da Ottobre si aggiungeranno anche "Umi no Triton", "Mitsume ga tooru" e "Budda", per poi espandere il progetto in futuro.
La decisione di colorare i manga di Tezuka è dovuta al fatto che all'estero c'è una diversa sensibilità rispetto ai fumetti e una predilezione maggiore per i fumetti a colori, si fa presente per esempio la grande tradizione dei comics americani.
E questo fa parte del grande progetto della Tezuka Productions che già da qualche tempo ha deciso di mettere i suoi anime su Itunes stores (si parla ancora di Atom, Hi no tori, Black Jack e alcuni film).
La domanda che viene da porsi ora è: per quale media?
Presumibilmente per quei lettori di libri digitali che vanno tanto ora di moda? Oppure per delle release fatte online tipo il Genzou della Gentosha?
Indubbiamente non sembrano fatti per la stampa.
Tutte le immagini sono di proprietà di Tezuka Production © Tezuka Production